Dichiarazione di solidarietà per il popolo ucraino
“Gal La Cittadella del Sapere in qualità di Network Leader della Regione Basilicata,condivide con ELARD, Associazione Internazionale per lo Sviluppo Rurale , il messaggio di solidarietà a supporto della popolazione Ucraina colpita dai recenti conflitti a fuoco”
Noi, movimenti del settore rurale civile in Europa, in rappresentanza di oltre 40 paesi e metà della popolazione che vive nelle aree rurali, siamo stati colpiti profondamente dall’invasione russa dell’Ucraina e offriamo la nostra solidarietà al popolo Ucraino.
Al fine di risparmiare i civili, facciamo appello a tutte le parti coinvolte perché indirizzino i loro sforzi verso una risoluzione civile del conflitto e cessino il fuoco.
Supportiamo il comunicato della Croce Rossa, che chiede urgentemente alle parti coinvolte nel conflitto di non dimenticare i loro i loro obblighi nei confronti della legge umanitaria internazionale. Devono garantire la protezione della popolazione civile e di coloro che non stanno più combattendo, come detenuti o feriti e malati. La legge umanitaria internazionale è chiara: tutte le parti coinvolte nel conflitto hanno un obbligo legale che garantisca che le operazioni militari siano programmate e condotte in maniera da garantire la protezione dei civili e degli obiettivi civili….
scarica il documento completo qui ⬇⬇⬇
Dichiarazione a supporto dei civili in Ucraina